Blog Layout

Riapertura sportello del FONDO SIMEST per i finanziamenti per l’internazionalizzazione

websitebuilder • mag 14, 2021
Dal 3 giugno 2021 SIMEST riaprirà lo sportello per la ricezione delle domande di finanziamento agevolato e relativo cofinanziamento a fondo perduto (Fondo 394/81 e Fondo per la promozione integrata) per sostenere progetti di internazionalizzazione, sportello chiusosi per esaurimento risorse lo scorso ottobre 2020.
I finanziamenti sono dedicati a imprese costituite in forma societaria, coprono fino al 100% degli investimenti con finanziamenti agevolati a cui si aggiunge una quota di contributo a fondo perso sino al 50% dell’importo complessivo. In particolare, 7 sono le linee di finanziamento previste, ognuna con azioni ammissibili, massimali e criteri specifici:

– Patrimonializzazione
– Fiere e mostre internazionali
– Inserimento Mercati Esteri
– Temporary Export Manager
– E-Commerce
– Studi di fattibilità
– Programmi di Assistenza Tecnica

Il Fondo 394 è stato uno degli strumenti più importanti per la tenuta delle imprese davanti alla pandemia. Tra semplificazioni, ampliamenti degli interventi e dei soggetti finanziabili e soprattutto grazie all'introduzione di una quota a fondo perduto, lo scorso anno infatti il Fondo 394 ha registrato un successo senza precedenti, tanto che ad ottobre SIMEST ha dovuto bloccare le domande per l'esaurimento delle risorse.
La possibilità di erogare una parte del finanziamento SIMEST a fondo perduto è stata possibile grazie al decreto Cura Italia che ad inizio pandemia creò proprio questo Fondo per concedere, tra le altre cose, anche la quota a fondo perduto del finanziamento concesso da SIMEST.
Tra gli altri elementi, poi, si segnala anche l’esenzione dalla prestazione di garanzie per accedere ai finanziamenti fino al 30 giugno 2021. 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare lo Studio ai seguenti riferimenti:
- telefono: 0872.716278
- mail: info@bozzaeassociati.it 
Share by: