Blog Layout

BONUS PUBBLICITA'

websitebuilder • mar 02, 2021
Bonus pubblicità 2021, parte dal 1° marzo la possibilità di fare domanda, entro la scadenza del 31 marzo.
Si tratta della fase di prenotazione del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari, agevolazione caratterizzata da una doppia disciplina per il 2021, per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio.

 Per gli investimenti sulla stampa, anche online, il credito d’imposta spettante è pari al 50 per cento, e viene meno il requisito dell’incremento. Regole ordinarie, invece, per gli investimenti in pubblicità su radio e TV locali.

A partire dal 1° e fino al 31 marzo 2021 parte la prima fase della procedura per fare domanda, la comunicazione degli investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel corso del 2021 e per i quali si richiede l’accesso al credito d’imposta.

L’elenco dei soggetti che hanno richiesto il bonus pubblicità sarà poi pubblicato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria entro il 30 aprile 2021, con l’indicazione del credito d’imposta teoricamente fruibile.

Dal 1° al 31 gennaio 2022 si passa poi alla seconda fase della domanda, ovvero la conferma degli investimenti effettuati, mediante la dichiarazione sostitutiva.
Sarà doppia la disciplina prevista. Per effetto delle novità introdotte dalla legge n. 170 del 30 dicembre 2020, all’articolo 1, comma 608, il bonus pubblicità 2021 è così strutturato:
- il credito d’imposta spettante è fissato nella misura unica del 50 per cento del valore degli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche online. Non è previsto il requisito dell’incremento dell’investimento (per il 2021 ed il 2022);
- il credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti su emittenti TV e radio è invece fissato al 75 per cento del valore incrementale. In tal caso, torna quindi la disciplina ordinaria, che prevede tra i requisiti quello dell’incremento, almeno dell’1 per cento, degli investimenti effettuati nel 2021 rispetto al 2020.
Regole doppie anche per quel che riguarda il plafond disponibile. Per gli investimenti sulla stampa, per i quali il bonus pubblicità 2021 è del 50 per cento, la Legge di Bilancio 2021 ha stanziato 50 milioni di euro. Le risorse disponibili dovranno invece essere individuate con apposito decreto del presidente del Consiglio dei Ministri.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare lo Studio ai seguenti riferimenti:
- telefono: 0872.716278
- mail: info@bozzaeassociati.it 
Share by: